Translate

La mia foto
Luca Moschitta, from Catania (Italy), is a 25 years old Professional Poker Player. Youngest Supernova Elite ever in 2009 and the first to buy two Porsche using just FPP. Named "Most inspiring young poker player" in 2013 from Pokerlistings. Winner of IPT and PPT.

lunedì 26 dicembre 2011

26 Dicembre 2011: fine dell'era dei sit & go

Oggi 26 Dicembre 2012 ho giocato probabilmente la mia ultima sessione di heads up sit and go.

Non perchè sia andata male. Oggi ho perso 4k.
Non perchè ultimamente ho davvero combattuto contro la sfortuna. Certi periodi la varianza è assassina, oggi ho perso 25% punti di roi atteso.
Avevo già preso questa decisione da tempo.

Noi giocatori di poker siamo delle piccole aziende. E ogni azienda che si rispetti deve avere una certe flessibilità e cambiare, mutare, trasformarsi in base a ciò che richiede il mercato.
Mi ricordo 3 anni fa quando iniziai a giocare su Pokerstars.it . Probabilmente al tempo fui un visionario, fui il primo in Italia che cominciò a parlare di Supernova Elite, dei vantaggia enormi che uno status così prestigioso garantiva.
Credo di aver scritto un pezzo di storia di poker in Italia in questo senso. Credo di aver costruito la strada per i tanti Supernova Elite che sono venuti dopo di me.

Giorno 29 dicembre confermerò per il terzo anno consecutivo il mio status di Supernova Elite. Non so se sarà l'ultimo. Spero di poter confermarlo anche il prossimo anno. Ma l'anno prossimo giocherò principalmente per profit.

In ogni caso, dopo tre anni sono orgoglioso e felice delle mie scelte, del mio passato e credo di aver contribuito moltissimo alla figura del rakeback pro.

Gioco stg hup dal primo giorno che ho iniziato a giocare a poker.
Sono la mia specialità di gioco da sempre.
Ne ho giocati circa 60 mila in tutta la mia vita con buyin che vanno dai 5$ ai 2000$. Turbo, Normal. In euro, in dollari. Sempre su Pokerstars.
Credo di aver costruito una fortuna con essi. Mi hanno permesso di essere il giocatore che sono ora, di costruire un solido bankroll, di essere sponsorizzato dalla migliore poker room al mondo.

Il mercato del poker adesso però è quasi tutto orientato sul cash game.
Non c'è più molto margine di vittoria negli heads up stg.
Meno giocatori random, più regular, meno traffico.
Questo, per fare un esempio pratico, è stato il primo anno della mia carriera in cui online ho chiuso in negativo. Ho vinto solo grazie al rakeback ossia fpp bonus e milestone che il mio status da Supernova Elite mi ha permesso di ottenere.
Ha pesato tanto pure il fatto di dover grindare tantissimo gli ultimi 6 mesi dell'anno nonchè tanta varianza negativa.

Adesso mi prenderò una boccata di ossigeno. 500k vpp fatti in tre mesi si sentono mentalmente e fisicamente. Ho bisogno adesso di tanto riposo!

Giocherò sessioni sporadiche di cash game fino al 31 gennaio.
Dal 31 Gennaio, dopo che mi sarò riposato totalmente, inizierò a giocare cash game tante ore al giorno. Giocherò principalmente heads up e alternerò a volte con sessioni di grinding di 6max (12-20 tavoli).
Dal 31 Gennaio inizierò ufficialmente a monitorare le mie statistiche e giocherò principalmente per profit.
Ho dei target molto ambiziosi per il 2012, non voglio dare cifre. Ma voglio essere il giocatore più vincente delle poker room .it e per farlo dovrò impegnarmi, e studiare, tanto!
Penso di poter riuscirci. Voglio sottolineare che l'obbiettivo non sarà essere il migliore, ma il più vincente.

Per me l'era dei sit and go è finita, da domani inizia quella del cash game.
Se sarà un'era fortunata come quella passata, ci sarà da divertirsi!

Nessun commento: