Translate

La mia foto
Luca Moschitta, from Catania (Italy), is a 25 years old Professional Poker Player. Youngest Supernova Elite ever in 2009 and the first to buy two Porsche using just FPP. Named "Most inspiring young poker player" in 2013 from Pokerlistings. Winner of IPT and PPT.

domenica 8 dicembre 2013

EPT Praga

Sono da poco atterrato a Praga, la capitale della Repubblica Ceca! 
Nei prossimi giorni parteciperò a diversi tornei e in particolare all'European Poker Tour (EPT) e il World Poker Tour (WPT).

Si tratta di una trasferta pokeristica speciale per due motivi.
Il primo motivo è che questa sarà è la prima volta che giocherò un torneo di Poker live a Praga. Negli anni passati ho sempre dedicato il mese di Dicembre più al poker online che a quello live e non avevo mai avuto l'opportunità di partecipare all'ultimo EPT dell'anno che da diverse stagioni si svolge proprio in questa città. 

Il secondo motivo, quello più speciale, è che questo sarà il primo torneo che giocherò accompagnato dai colori di PlanetWin365! Negli scorsi giorni ho ricevuto tanto affetto e tanti messaggi di congratulazioni da parte di tutti. Si tratta del mio primo torneo da sponsorizzato e ci tengo moltissimo a fare del mio meglio che in termini pokeristici e sportivi significa: DARE IL MASSIMO!

Questo è il programma dei tornei che giocherò qui a Praga:
- 9 Dicembre: Eureka Main Event, €1100
- 11 Dicembre Eureka Hgh Roller, €2200
- 13 Dicembre: EPT Main Event, €5300
- 15 Dicembre: WPT Main Event,  €3300

Alla fine di ogni torneo cercherò di postare sul blog un riassunto.
Ma se vi farà piacere potete anche seguire i miei aggiornamenti in tempo reale dal mio profilo Twitter premendo il tasto "Segui".

Il 2013 è stato un anno stupendo e pieno di successi ma che ancora non è finito!

Riassunto tornei giocati:

Eureka Main Event
Purtroppo il mio esordio a Praga non è stato dei migliori. Sono uscito ieri dal main event dell'Eureka. Esserci è stato comunque un'ottima scelta visto che il torneo in totale ha raccolto 1320 giocatori per un montepremi di oltre 1 milione di euro e una prima moneta di circa €235.000. Sono questi i tornei che vorrei vedere più spesso in Italia: tanti iscritti, tanto divertimento e la possibilità di vincere davvero tanto rispetto a quello che si investe.
Io e il mio nuovo compagno di Team, Vladimir Bozinovic
Non ho molto da recriminare riguardo il mio gioco. Sono stato senza vedere carte importanti per tutta la giornata ma nonostante ciò le mie chips le ho investite quasi sempre al momento giusto. La mano decisiva è la seguente: Ho circa 16k chips e i bui sono 400-800/100 con avarage di circa 40k. Apre un reg ceco molto conosciuto per il suo stile aggressivo a 1600 da Early Position e uno short dopo di lui decide di andare All In per 17k circa. Io da BTN mi ritrovo con AQ che è un'ottima starting hand e spesso si trova sopra il range dei miei avversari in quella situazione quindi sono ben felice di andare a mia volta All in. Il ragazzo ceco chiama e gira 99 mentre l'altro giocatore gira 88. Erano proprio le carte che speravo di vedere! Purtroppo però perdo il coinflip che mi avrebbe portato a 50k chips e probabilmente molto vicino alla zona premi, ma that's poker!
Oggi non c'erano tornei importanti da poter giocare ed ho quindi deciso di riposare e vedere un pò Praga che reputo una delle città più belle al mondo. Domani invece giocherò probabilmente l'High Roller dell'Eureka. Un torneo da €2200 di buyin che probabilmente attirerà intorno ai 300 iscritti.


Eureka High Roller
L'Eureka HR ha confermato gli ottimi numeri di affluenza che si stanno registrando a Praga con circa 430 iscritti per un Buyin di €2200 e uno starting stack di 20k chips.
Continua però la mia striscia di tornei non di certo fortunati perchè purtroppo sono out anche da questo mtt.
Sono lo stesso felice perchè ho giocato bene e non ho commesso errori gravi e questo nel lungo periodo significa avere le carte in regola per vincere!

La prima mano importante di giornata è quando ho KQ e su un board QJ8 approfitto dell'errore del mio avversario che si committa con KT facendo una bet molto lunga. Il colpo regge e salgo a 35k chips.

La seconda mano per importanza è un cooler a mio favore in cui con i miei KK vado ai resti preflop contro QQ di un ragazzo americano salendo a 65k chips.

La terza mano è purtroppo quella decisiva. A pochi posti dai premi e con uno stack sopra avarage ho QQ e riesco a trappare un ragazzo spagnolo molto aggressivo, andiamo All In preflop e lui si presenta con AJ. Purtroppo per me, AJ chiude scala a river per un pot da circa 90k chips che mi avrebbe portato sopra le 100k chips e sarebbe quasi sicuramente significato ITM e non si sa se magari qualcosa in più visto che il primo premio era di circa €165.000.
Dopo questa mano rimango con appena 8 bui ma purtroppo nessun miracolo.

Domani mi aspetta il torneo più importante qui a Praga: l'EPT Main Event con un buyin di €5300.
Adoro questa città.  Ma con un pizzico di fortuna, potrei amarla ancora di più!


EPT Main Event
Il Main Event dell'EPT di Praga, con un buyin di €5300 e più di 1000 giocatori, è stato il torneo di Poker con il più alto montepremi organizzato in Repubblica Ceca.
Ho iniziato il torneo con 30k chips ed il mio tavolo non era affatto dei peggiori, anzi. Per una volta ad un EPT mi era capitato un tavolo "semplice" in cui avevo decisamente un edge.
Purtroppo però la storia di questo torneo non è lontana da quelli precedenti qui a Praga.

Inizio bene salendo fino a 35k chips uncontested fin dai primi livelli, ma è solo l'inizio.
La prima mano importante della giornata è quando i miei JJ si scontrano contro KK. Un A al flop rallenta per fortuna l'action, ma questa mano mi costa tra preflop e postflop circa 7k chips facendomi scendere a 25k.

Dopo quella mano rimango totalmente card dead per diversi livelli, fino a quando spillo QQ che però vengono scoppiati da A6 che con un bel A al flop mi fanno crollare a 13k chips.

Pago qualche orbita di bui e all'ultimo livello del Day1 mi ritrovo ai resti preflop con 55 contro KQ per 26k pot che mi avrebbe riportato ad uno stack decente per affrontare il day2 del torneo. Ma purtroppo perdo il flip ed esco dal torneo.



Resonto
Insomma, i tornei che ho giocato qui a Praga non sono affatto stati fortunati ed ho quindi deciso di saltare il WPT, con qualche rimpianto visto che era un torneo bellissimo, ma penso che passare qualche giorno in più a casa durante le vacanze natalizie insieme alla famiglia sia la scelta più giusta.

Purtroppo la varianza nei tornei di poker, soprattutto live, è altissima. Ma non mi posso lamentare perchè solo nel 2013 ho vinto i due tornei live più importanti in Italia. Sarò stato sfortunato a Praga ma penso che il 2013 in quanto a fortuna mi ha premiato in tutti i sensi.

Vado via da Praga in ogni caso col sorriso: al di là del risultato, mi sono divertito giocando alcuni dei tornei di poker più belli al mondo ed oltre al poker ho visitato una delle città secondo me più belle in Europa!
Quella del giocatore professionista di poker è una vita fortunata, bad beat incluse!

Tirerò le somme di questo 2013 tra qualche giorno nel mio prossimo post sul blog!


  

Nessun commento: