Translate

La mia foto
Luca Moschitta, from Catania (Italy), is a 25 years old Professional Poker Player. Youngest Supernova Elite ever in 2009 and the first to buy two Porsche using just FPP. Named "Most inspiring young poker player" in 2013 from Pokerlistings. Winner of IPT and PPT.

sabato 13 agosto 2011

Praticare sport non è una cattiva idea!


Se mi dovessero chiedere quale è stata la mia migliore decisione nell'ultimo anno risponderei: "Ricominciare a fare sport!"
Ho praticato calcio a livello agonostico per diversi anni. Poi avvicinandomi sempre di più al poker, viaggiando e continuando a studiare all'università non ho trovato più il tempo per poter praticare con costanza uno sport.
Fino a quando a Gennaio è tornata in me la voglia di muovermi, la voglia di bruciare le tossine accumulate durante un anno di assoluta inattività.
Ho deciso di iniziare piscina e palestra 3-4 volte a settimana seguito da un personal trainer.
Il mio mindset da quel momento è migliorato davvero tanto, lo sport ha dato una grossa mano alla mia vita da giocatore di Poker, sia dal punto di vista mentale che fisico.
Ecco un riassunto generale della mia esperienza scritto dal mio personal trainer:




"Ogni cosa nella vita non succede mai per caso e probabilmente l'incontro con Luca è stato uno dei più interessanti della mia carriera. Io sono Fabrizio Candela, ho 26 anni ed ho un'immensa passione per tutto quello che è sport e che di questo fa una professione, essendo istruttore di nuoto FIN e istruttore di Fitness e Wellness. Alla passione per i tanti sport che non sto ad elencare, negli ultimi anni si è aggiunta anche quella per il Texas holdem. Come da mia natura per ogni sport credo sia essenziale assorbire quante più nozioni possibili dai migliori,quindi così come reputo estremamente profittevole studiare la bracciata della Federica nazionale in ambito natatorio, reputo altrettanto essenziale seguire le gesta di un giovanissimo poker pro di Poker che praticamente vive a 10 minuti da casa mia. 
Un giorno sulla sua bacheca di facebook leggo un post il cui senso era "voglio rimettermi in forma" allora mi presento a Luca via messaggio e lo invito a vederci nel centro sportivo Altair sport village di Acireale dove lavoro. All'incontro mi rendo conto di essermi totalmente sbagliato sulla sua persona, nel mio immaginario un poker pro non era esattamente una figura positiva. Invece mi ricredo subito! Luca si dimostra molto umile e soprattutto voglioso di apprendere sin dalle prime battute.


Se è vero che per un personal trainer ogni allievo è un mondo a parte da scoprire e saper interpretare al meglio, per Luca questo vale all'ennesima potenza. La vita di un poker pro a mio avviso non è paragonabile a nessun'altro professionista. I ritmi di sonno-veglia sono totalmente sballati (ho capito che spesso è il traffico online che decide i gli orari), con conseguente irregolarità nei pasti e alimentazione che definire approssimativa è un eufemismo. Stress psico-fisico dovuto alle ore di grinding passate seduto davanti al pc e altre mille cose. Come personal trainer sono comunque convinto sin dal primo minuto che la scelta di Luca si rivelerà una delle più intelligenti della sua vita.

A livello di tenuta mentale è molto difficile poter insegnare qualcosa ad un soggetto come Luca. Penso che ogni giocatore professionista di Poker possiede in principio avanzate doti come pazienza, velocità di risposta, chiari obbiettivi da raggiungere. ma di certo, anche nel caso di Luca, non si finisce mai di migliorare.
La componente fisica anche nel poker è fondamentale. Il giocatore di poker in forma fisicamente nei momenti di difficoltà sarà più lucido, paziente, determinato a vincere la fatica e andare avanti fino al raggiungimento dell'obiettivo.
Nelle sessioni di allenamento, che siano in acqua o in palestra, tendo sempre a dare esercizi stimolanti anche dal punto di vista mentale, saper fare la scelta giusta quando il cuore viaggia sui 140 BPM ti aiuta ad aver ancor di più consapevolezza delle tue capacità.

Di seguito un riassunto delle attività di Luca fin ora svolte.
Il 26 gennaio prima lezione, facciamo un check up per poter poi monitorare periodicamente i progressi e si inizia. Piscina. Per lui è la prima esperienza da corsista e alla fine ne esce stremato con un espressione che sa tanto di "chi me l'ha fatto fare?!"
Seconda lezione. Palestra. E qui Luca si dimostra più a suo agio ma ne esce comunque con la stessa espressione. Da quelle prime due lezioni Luca ha nuotato per più di 34km in piscina ed il suo peso è passato dai 63kg del primo check up ai 69kg di due giorni fà anche grazie al prezioso aiuto di una nutrizionista che lo monitorizza anche dal punto di vista alimentare.
La sua espressione a fine allenamento è passata da "chi me l'ha fatto fare?!" a "ci voleva, quasi quasi farei ancora qualche centinaio di metri in più".
Ma al di là dei numeri ha intrapreso la strada del WELLNESS (http://it.wikipedia.org/wiki/Benessere) che non può che portarlo ad un miglioramento psico-fisico costante con evidenti implicazioni positive sul suo mindset sia nella vita di tutti giorni che nel suo ambito lavorativo.
Presto pubblicherò una tesi sui benefici che l'attività sportiva-fisica trasmette alla mente di ogni persona. Penso che userò appunto l'esempio di Luca perchè sono innumerevoli i benefici che l'attività sportiva può portare ad un giocatore di Poker e Luca fin ora ne è stato la prova vivente.
Questo il nostro rapporto professionale. Per il resto sono assolutamente contento di avere come allievo Luca. Spero magari di poter assumere presto Luca come mio personal trainer pokeristico: ma il suo salario mi sa che è più salato! Male che va continuerò a seguire le sue lezioni su Intellipoker!
GL Luca continuiamo a migliorarci!"



Nessun commento: