Translate

La mia foto
Luca Moschitta, from Catania (Italy), is a 25 years old Professional Poker Player. Youngest Supernova Elite ever in 2009 and the first to buy two Porsche using just FPP. Named "Most inspiring young poker player" in 2013 from Pokerlistings. Winner of IPT and PPT.

lunedì 2 aprile 2012

Marzo: un mese positivo al cash game

Marzo è stato un mese abbastanza positivo nel cash game.
Ho giocato un quantitativo di mani non esagerato. Circa 16000 mani. Producendo però, senza calcolare il rakeback, un profitto di 14k circa.


Sto anche continuando a mixare un pò di stg hup. Tipologia di gioco che mi ha dato tante soddisfazioni ma in cui da circa 9 mesi mi trovo in varianza ultranegativa. Infatti a Marzo, se nel cash game ho vinto ai stg ho perso 5k euro (senza calcolare il rakeback che compensa comunque le perdite). Tutto sommato ai stg penso che sia un periodo negativo che purtroppo poteva capitare anche a me prima o poi.

Ma per fortuna c'è il cash game!
Ho giocato solamente partite heads up o in sporadiche occasioni anche partite 3-4handed. I numeri sono più che positivi ma la nota ancora più positva è che sento di avere un buon margine di miglioramento che può rendere ancora più profittevole il mio poker al cash game.
Ho giocato principalmente dal nl200 al nl600, facendo alcune apparizioni sia al nl200 che al nl1000.
La statistica che mi fornisce holdem manager, per Marzo, mi dice che produco circa 18bb/100. Non sono un espertissimo di HM, però credo che sia una statistica eccezionale.


Il mio obbiettivo è adesso continuare su questa striscia positiva e cercare magari di giocare un numero maggiore di mani, possibilmente con lo stesso profitto bb/100.

Penso che posso raggiungere obbiettivi molto ambizioni quest'anno.
In numeri i miei target online quest'anno saranno:
1) 100k di profit nel cash game
2) break even e supernova elite a 1 millione di vpp nei stg hup.

Entrambi gli obbiettivi sono alla mia portata, non sono obbiettivi esagerati e spero di poterli raggiungere anche prima di Dicembre 2012.

Altri obbiettivi che mi sto prefiggendo riguardano lo stile di vita, dal punto di vista economico.
L'errore di molti giocatori di poker professionisti è quello a volte di non badare alle varie spese quotidiane: casa, macchina, viaggi, tornei, divertimenti, piacere, ecc..
Noi poker player non siamo proprio degli esempi da seguire. Penso che molti giocatori che un giorno non vinceranno le cifre che vincono oggi avranno molta difficoltà a sostenere una vita in cui conti da migliaia di euro al ristorante, bottiglie di champagne nei locali e cose di questo genere sono all'ordine del giorno.
Io sto cercando di avere uno stile di vita più sostenibile e sobrio. Sto cercando da un lato di non farmi mancare niente, ma dall'altro lato sto cercando di spendere e investire i miei soldi in modo intelligente.
Ad esempio, prenotando voli e hotel con largo anticipo, in modo da non pagare il triplo per un biglietto aereo o un soggiorno. Oppure non andare a cena fuori ogni giorno, distruggendo lo stomaco, dileguando patrimoni ai ristoranti e mettendo anche tanti kili di troppo!
Un'altra direzione in cui sto andando è quella di investire ogni mese una cifra costante in alcuni fondi di investimento. In modo tale da conservare in una sorta di "salvadaio" parte dei miei guadagni e del mio bankroll.
Nessuno di noi conosce il proprio futuro e mi auguro di guadagnare con il poker per i prossimi 100 anni. Però, nella mia situazione a 22 anni il risparmio non è una cattiva idea!

Detto questo mi metto subito a lavoro! Grinding online e giorno 6 Aprile giocherò l'Irish Open a Dublino, un torneo magari non conosciutissimo ma con un primo premio che sarà intorno ai 700k euro. Good luck to me!

Luca Moschitta
Pokerstars Team Online