Translate

La mia foto
Luca Moschitta, from Catania (Italy), is a 25 years old Professional Poker Player. Youngest Supernova Elite ever in 2009 and the first to buy two Porsche using just FPP. Named "Most inspiring young poker player" in 2013 from Pokerlistings. Winner of IPT and PPT.

sabato 31 ottobre 2009

Novembre 2009 Something's happening!

Novembre 2007
C'era una volta un ragazzo appena diciottenne. Andava al 5° anno del liceo e giocava a poker da 2 anni.
Aveva tirato un bel gruzzoletto fino a quel momento: Ma aveva bisogno di una vincita, una grossa vincita che, gli potesse permettere il salto di categoria.
Giocava regular head's up da 200$ su Pokerstars.com, ma non gli bastava.. voleva ancora migliorarsi!!
Era un periodo strano, giocava poco, ma se lo sentiva e lo disse anche al padre: "papà manca poco e faccio il botto" .
Non era una millanteria ma il presagio che qualcosa di speciale stava accadendo.
Era l'ultima domenica di Novembre, pranza dal nonno e come ogni domenica doveva anche studiare: l'indomani avrebbe avuto l'interrogazione di matematica.
Voleva anche giocare... quel giorno c'era l'appuntamento domenicale con il torneo da 750k garantiti, il Sunday Warmup.
Giocatore di poker e studente..damn it! Decise di giocarlo lo stesso e nel mentre studiare.
Passarono le ore tra studio e gioco, ne passarano talmente tante che ad un certo punto si accorse, immerso nello studio, che nel torneo da 3000 player iscritti erano rimasti poco più di 20 player left...
Diede un'occhiata al payout: 1 posto 90k secondo 60k terzo 40k...sbarragliò gli occhi, fece volare il quaderno di matematica e cominciò a concentrarsi sul torneo.
Dal momento che chiuse il quaderno cominciò a giocare un altro tipo di poker, aggressivo e senza paura di nulla.
Arrivò al tavolo finale senza ancora l'idea di cosa stesse accadendo.
Eliminò 4-5 player e arrivò all'hup finale in netto vantaggio. Aveva fatto un deal per cui chi avrebbe vinto il torneo avrebbe vinto 10k in più. Aveva già circa 50k in tasca!
Per lui il torneo era già finito, si giocava solo la gloria.
Purtroppo la sfortuna gli negò la vittoria meritata ma lui era felice lo stesso..erano le 6 del mattina,aveva 18 anni e aveva appena vinto 50000 dollari!!
Andò subito a letto..Il torneo gli era fruttato 50000 dollari e un 5 in Matematica =)

Torniamo alla vita reale in prima persona =)
Novembre è stato il mese pokeristicamente più fortunato per me nella mia carriera.
Questo è un periodo strano, in certi sensi parallelo a quel Novembre del 2007.
Ho fatto tanta strada da quei momenti ad oggi..sono passati 2 anni: sono un'altra persona e un altro giocatore.
Sento la necessità di un ulteriore salto di categoria e sento che manca poco, sento che presto accadrà di nuovo qualcosa di speciale..presto arriverà un altro "botto".
Nella vita nulla mi ha meravigliato quanto le mie sfide personali, non ho bisogno di sfidare nessuno, "l'avversario" sono io, devo abbattere i limiti che mi troverò davanti ogni giorno. Non ho bisogno nè di insulti nè di complimenti..Bisogna solo credere in se stessi!
La vita stessa è una continua sfida..e nella vita non mi sono mai posto limiti invalicabili..nulla è impossibile..sky's the limit!!

Novembre 2007 - Novembre 2009 Something's happening!

mercoledì 14 ottobre 2009

Ipt Nova Gorica: così è andata

Sono tornato ieri sera alle 22.00 dopo aver aspettato un volo con 6 ore di ritardo in aereoporto.
Sono partito un giorno dopo per poter assistere al tavolo finale e devo dire che ne è valsa la pena visto che il mio compagno di viaggio e amico Pistilli alias scalinger ha dato spettacolo!

Il mio torneo era partito bene..ero salito velocemente a 30k chips intorno al 3 livello..fino a quando non mi sono ritrovato forzatamente involved in un pot da 60k chips quando l'avarage era solo a 25k...analizziamo la mano:
io da utg spillo AA e faccio un raise 3x per 900 chips..utg+1 mi reraise per 2300, tutti fold, io reraiso ancora fino a 5900, utg +1 call.
Flop 9TJ...il peggior flop che mi potesse capitare, mando all in diretto parlando per primo e il mio opponent instant calla con JJ.
Turn e river non mi aiutano e resto con 4k chips che raddioppierò successivamente con un coinflip arrivando a 8k chips per poi riperderle tutte con un altro coin flip e uscendo dal torneo.

Non mi posso lamentare di niente..nella mano con AA se avessi checkato al flop il mio opponent avrebbe sicuramente bettato ed io sarei dovuto forzatamente andare all in...se non avesse checkato gli avrei solamente dato una free card per una possibile scala...non avevo scampo lo stesso e rifarei la stessa mossa.
Forse l'unico modo che mi avrebbe fatto vincere il pot sarebbe stato un reraise all in preflop che avrebbe fatto foldare i suoi JJ ma sarebbe stata la giocata meno intelligente a mio avviso.
Quindi non mi lamento di niente e sono felice di aver giocato in quel modo.

Invece anche se indiretta la gioia è arrivata per mano di Marco Pistilli che ha quasi vinto la tappa Ipt di Nova Gorica...
Vedere giocare un tavolo finale da un lato mi ha arrecato un pò di tristezza perchè un pò tutti i giocatori di poker vorrebbero stare là in quei momenti.
Dall'altro lato però vedere Marco giocare mi ha dato tanta gioia...abbiamo studiato assieme il tavolo finale, Marco ha applicato la migliore stategia possibile, è stato in certi casi aiutato anche dalla fortuna, ma la strategia adottata è risultata quella vincente e per il rotto della cuffia non ha vinto questa tappa nonostante Figuccia fosse un player molto più quotato di lui...Peccato davvero...
Ma l'importante a mio avviso e giocare bene e non sbagliare le mosse e Marco lo ha fatto alla perfezione...il vincitore morale di questa tappa per me è lui.

Good Game Marco! spero prima o poi di poter replicare un risultato come il tuo!

martedì 6 ottobre 2009

Resoconto ICOOP

Sono finite le icoop...non ho giocato molti eventi per vari motivi:
1) i montepremi in alcuni eventi erano molto ridimensionati rispetto alla ricca e analoga serie wcoop del com
2) ho avuto vari impegni ed ho preferito magari un'uscita o una partita a calcio ad una nottata davanti al pc :D

Tirando le somme però sono felice di come ho giocato questa serie online.
Su un totale di 6 eventi giocati ho fatto 3 itm tra cui 2 tavoli finali:
- 7° all'evento high shootout
- 2° all'evento low hup
- 102° all'evento high hup

Facendo una statistica ho fatto un itm su 2 (50%) e di queste 2 volte sono anche arrivato al tavolo finale, in eventi con 1200 e 700 partecipanti.
Aggiungo la statistica live agli Ipt: su 3 ipt giocati, due itm tra cui un tavolo finale e un 13° posto.
Conclusione: sono soddisfatto del mio gioco.
L'unica cosa che manca per ora è una ciliegina sulla torta..una grossa vincita.
Ma sono sicuro che prima o poi arriverà..bisogna solo avere pazienza e aspettare il momento giusto.
Sono fiducioso perchè di giorno in giorno mi accorgo che il mio gioco sta migliorando notevolmente e soprattutto sono felice perchè questo mi fa capire che posso cercare di migliorarmi ancora...non mi sento affatto un player arrivato all'apice..anzi..Voglio fare ancora meglio!

Adesso si pensa alla nuova tappa Ipt, giocherò il day1b.
Sono molto motivato per il desiderio e la voglia di fare un altro bel risultato.
Intanto giorno 9 all'1.00am mi guarderò un pò su Italia1 su Poker1mania dove trasmetteranno il tavolo finale dell'Italian Poker Tour di Sanremo =)